Lo shock culturale è roba seria

Ci ho messo un secolo, è vero, ma lo shock culturale è roba seria…

Due mesi e passa di vacanza in Italia ti possono far perdere la ragione (o la voglia di ripartire!!), ma poi basta un attimo per tornare alla realtà. Basta salire su un aereo che punta all’altro continente e tutti i dettagli ti parlano. Ne ho scelti solo alcuni per stilare la mia lista semiseria di

INDIZI CHE STAI TORNANDO ALLA MENTALITA` LATINA

Capisci che ormai è finita quando:

  • la hostess ti offre GUISO di carne (carne letteralmente affogata in una salsa di pomodoro, cipolla ecc. accompagnata da riso bianco).
  • i tuoi vicini hanno nomi del tipo CHRISTOPHER (un’acca in più dove la possiamo mettere?!), JAQUELINE o MICHAEL (da pronunciare esattamete come scritto: giaqueline e miciael)
  • tutte le radio intorno a te si alternano sempre e solo fra Reggaeton e Cumbia (e davvero non sai cos’è peggio)
  • il correttore automatico del cellulare trasforma “cuoca” in “coca” 😀
  • camminando per strada in cerca di una pizza al taglio, trovi solo SALCHIPAPA (patate fritte con wurstel fritto), EMPANADAS o ANTICUCHOS (cuori di pollo cotti al carbone sul marciapiede)
  • al mercato chiedi il costo delle arance e ti dicono “6.50 al chilo”. Poi va tuo marito e gliele danno per 3.50 (lasciate ogni speranza o voi gringos che arrivate…)
  • la prima festa a cui ti invitano è una parrillada sul tetto e la prima persona che vedi è una signora tutta vestita in tonalità di bianco e grigio che però sfoggia un meravglioso calzino celeste con fiori gialli sotto la ballerina (la classe non è acqua, o tutti i gusti son gusti disse quello che se le schiacciava con il martello?!)
  • a scuola, dopo aver pagato l’iscrizione, la mensilità, la mensa, le medicine del pronto soccorso (e qui meglio se non commento), ti presentano una bella lista di almeno due pagine con: il materiale da comprare!!! (ma troppi post si sono già sprecati sul tema..)
  • la novità massima è che il rotolo di carta igienica viene con dentro… il rotolo di CARTAIGIENICA DA BORSETTA (perchè qui la carta da culo è ovunque meno che nei bagni!)
  • i tuoi amici ti fanno complimenti del tipo: “accidenti quanto sei bianca!” O meglio ancora: “Oh! Finalmente hai messo su un po’ di culo!” (Ma io li amo, per questo non li uccido.)

Ecco, io ho scelto solo dieci punti a caso, ma siete benvenuti se volete allungare la lista,

Chi più ne ha…

Pubblicità

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.