La nostra bambina non è stata battezzata in nessuna chiesa cattolica perchè noi – mamma e babbo – non ci crediamo nella chiesa cattolica, anche se naturalmente siamo stati a nostra volta battezzati, quando eravamo troppo piccoli per comprendere e decidere. Per questo abbiamo voluto che nostra figlia sia invece LIBERA di scegliere il credo che più le piace e in cui si sentirà riflessa e a quel punto, naturalmente, l’appoggeremo e accompagneremo nel cammino da lei scelto.

Ma tutta questa è soltanto una parentesi per parlare di BOMBONIERE.
Si, perchè se in generale si aspetta il momento del battesimo per dare la bomboniera agli invitati, io sentivo comunque il desiderio di ringraziare tutti quelli che avevano fatto un dono alla mia piccina per celebrare il suo arrivo e così decisi di creare qualcosa da dare a queste persone care come ringraziamento e come ricordo. E non poteva certo essere una qualsiasi stupidata di plastica: un gesto d’amore va realizzato con amore, per questo mi misi a confezionare con le mie mani qualcosa che avevo comprato in Perù già con quest’idea…

Erano degli oggettini di lana lavorata a mano dalle donne, mamme peruviane che usano le loro capacità manuali per procurarsi da vivere e spesso per mantenere uno squadrone di bambini che non avranno mai la possibilità di giocare con quelli a cui i lavori delle loro mamme vengono regalati, magari da qualche parente o amico passato di qui in vacanza.

Queste donne realizzano chullos, vestitini o i più conosciuti animalini “da dito” che io comprai in quantità per farne portachiavi o segnalibri, applicandoli a strisce di carta di riso colorata e decorata con appositi pennarelli a rilievo. 
Poi, con le stoffe tipiche del Perú preparai tanti sacchettini cuciti a mano, li riempii di cioccolato e torroncini e poi li chiusi con un bel nastro.
Ed ecco fatto: bomboniere artiginali, equosolidali ed economiche!

Altre idee carinissime di bomboniere semplici e fatte a mano ce le dà una mamma amica: i pannolini di carta e le scarpine di carta.

Se invece vi è piaciuta la mia idea e anche voi volete creare bomboniere o pensieri in stile “peruviano” contattatemi al mio indirizzo: unoceanoperculla@gmail.com  
Vi daró tutte le informazioni per ricevere questi deliziosi oggettini fatti a mano ed altri lavori assolutamente artiganali ed unici.

Annunci