vale

Ormai potrei sorvolare e far finta di niente, perché sono in vacanza, ma invece ve lo voglio raccontare lo stesso.

Qualche giorno fa stavo cercando un volo per venire un po’ in Italia a trovare tutti i miei cari.
Non appena vedo quello che mi pare il meno peggio, tiro fuori la carta per comprarlo e mi rendo conto che non ha il cvc: non posso fare acquisti online. L’indomani vado in banca per chiedere come si fa:
“Le possiamo dare la carta oro, che costa solo 3 soles al mese.”
Alternativa? Nessuna, perché qui non esistono nemmeno le carte prepagate.
Bestemmiando, torno a casa con la mia nuova carta giallo brillante e faccio finalmente la mia compera. È sabato mattina.  La sera dalla mia tesserina dorata non manca nemmeno un centesimo:  c’è qualcosa che non va, ma devo aspettare tutto il fine settimana perché in questi giorni gli uffici sono chiusi.

Il lunedì mattina la conferma dei miei sospetti: un’email mi spiega che “essendo una carta con il chip (nuova fiammante e fatta solo per l’occasione), Iberia non può riscuotere perché, per motivi di sicurezza, va strisciata direttamente in ufficio.”
Piccolo dettaglio: l’ufficio e’a Lima e io abito a 16 ore di distanza,  che faccio?
“In questo caso può pagare in Inter Bank,  aggiungendo $25 per ogni biglietto e $2 per il servizio”.
Certo,  e magari scrivere anche “grazie” sulla causale del versamento, eh?!

Irritata (ma non poco!), dato che la prenotazione dura solo 48 ore, che probabilmente sono già sul punto di scadere, rientro sul sito di Iberia per controllare se c’è ancora la stessa tariffa,  faccio una finta compera (tanto la mia bellissima carta di credito nuova non può essere accettata) e scopro che con soli €50 in più, godrei di un volo con 5 ore in meno di attesa a Madrid.  Ma perché ora il prezzo appare in euro e non in dollari?  E perché ricevo un’email di conferma d’acquisto del biglietto?
“Perché (nell’agitazione, mi giustifico io) è entrata nel sito .es anziché .com/pe (mi spiega l’ufficio di Lima) e in Europa la sua carta viene accettata senza problemi.”
Bene, a questo punto ho 2 certezze e 1 domanda:
1. La sicurezza è un problema in Perù, ma non in Europa.
2. Posso partire con il volo più caro ma più comodo.

1: Ma adesso io, della carta oro, cosa ca**o me ne faccio?!?!

Annunci