Killa, la stella principessa

Dopo essermi cimentata nella traduzione dei libri che troverete nella pagina dedicata, spinta anche dall’autore dei suddetti (H.H.Mamani), ho deciso di mandare in stampa la mia prima opera.


http://www.pdf-tools.com

L’ho fatto con un progetto di crowdfunding perchè non potevo accettare che le case editrici contattate, prima ancora di leggere il manoscritto, mi rispondessero: “Purtroppo non pubblichiamo più a colori, non rientriamo nei costi. Sa, La crisi…”
Ma la fantasia non può andare in crisi, pensavo, e soprattutto non potete toglierci il colore in suo nome. Il colore é vita!

Quindi, facendo di necessità virtù, presi la decisione di autopubblicare la mia storia con disegni in bianco e nero affinchè i lettori (piccoli e grandi) potessero colorare e decorare a piacere, lasciando anche intere pagine in bianco per permettere a tutti di dare libero sfogo alla fantasia e trasformare il momento della lettura in un atto creativo e collettivo.

Quindi, se vi va, inviatemi le vostre opere d’arte plasmate sui miei scarabocchi, fatemi vedere come avete fatto vostro il “mio” libro e come le pagine ed i personaggi hanno preso vita.

Il libro è scritto usando un font ad alta leggibilità per aiutare gli affetti da dislessia e parte del ricavato è devoluto alla scuola “De la Vida y de la Paz” di Arequipa (Perù).

Per acquistare una copia del libro, scrivetemi a: unoceanoperculla@gmail.com o contattatemi su facebook.
A Firenze lo vende la Libreria Marabuk (via Maragliano 29e);
a Prato: Libreria Il paese dei Baobab (via dell’Alberaccio 69/i);
Fumetteria Mondi Paralleli (via Ser Lapo Mazzei 26);
a Modena Libreria La scienza dei magi (Viale Storchi 36).
Esiste anche una versione online (io però preferisco sempre il cartaceo), che potete trovare su queste pagine:

Presentazione “teatrale” del libro

Killa, La stella principessa

Racconta di come Killa (parola quechua che si pronuncia Chiya), una bimba non ancora nata, che vive sulle stelle, assista alle avventure dei futuri genitori che lei si é scelta accuratamente.
L’uomo si trova alle prese con una strega malvagia e la sua maledizione sull’intero villaggio di cui lui é il Principe mentre la donna, che vive dalla parte opposta del pianeta, non sa di essere l’unica in grado di aiutarlo

LE ILLUSTRAZIONI

La prima prova, casereccia, giusto per vedere un po’ come veniva, l’abbiamo fatta con dei disegni presi da internet e “ritoccati” dalla mia bambina che all’epoca aveva solo 2 anni

IMG_7713
Il villaggio del principe
IMG_7714
Il castello del principe
IMG_7715
La strega e il suo cane peloso

Poi ho deciso di chiedere aiuto alla mia amica Maria, creativa web, per farmi fare dei disegni ad hoc. Il primo personaggio che tirò fuori fu proprio la strega con il suo cane:

IMG_7711
Disegno di Maria Ventriglio

ma nel frattempo io stavo già pensando che mi sarebbe piaciuto di più un collage…

IMG_7708
Prima bozza della strega

quindi mi misi a fare delle prove per vedere cosa ne usciva fuori

IMG_7709
Il villaggio sul vulcano
IMG_7712
La cornice per i disegni dei lettori

Quando però lo convertimmo in bianco e nero (per i motivi suddetti), vidi che la cosa non funzionava. Allora decisi di fare tutto direttamente senza colore e la materia prima più adatta era, ovviamente, il foglio di giornale.
Così nacquero le illustrazioni definitive:

killa la stella principessa
La strega con il cagnolino
blog3
Bimbo che si é perso
blog2
La medusa che ritrova il cuore smarrito del principe

tutte corredate da didascalie che indicano le attività suggerite per ogni immagine. E che smetteranno di essere solo degli scarabocchi (non so disegnare e probabilmente non imparerò mai) e si trasformeranno in una danza del colore dopo che i piccoli lettori ci avranno lavorato su.
Nel libro, inoltre, ci sono anche pagine in bianco in cui, sempre seguendo le istruzioni, si potranno fare disegni o scrivere piccoli testi per sentire il libro assolutamente proprio.

LA COPERTINA

E finalmente fu la volta della copertina. Quella davvero non avrei mai potuto farla io!
Così feci una bozza della mia idea e la passai ad un’altra amica, Alessandra, che si occupò di trasformarla in realtà. Un paio di prove ed eccola qua. Ora il libro era davvero FINITO!!

http://www.pdf-tools.com
Copertina di Alessandra Battelli

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.